L’importanza di alimentare correttamente gli anziani

Le Badanti Quiba

Chi arriva su Quiba, lo fà perché ha bisogno di voi. Quiba è il primo sito web dedicato alle Badanti.

Le Famiglie Quiba

Se sei arrivato su Quiba il motivo è che stai cercando una vera professionista. Qui puoi trovare la Badante giusta per la tua famiglia.

Blog

People Family Network: assistenza domiciliare e servizio badanti.

People Family Network offre servizi di assistenza domiciliare nelle province di Padova,...

La musica supera ogni barriera

Sono numerosi i casi di artisti che hanno composto, suonato,...
Essere caregiver

Essere caregiver: dolore ma anche condivisione

Quando a un famigliare la diagnosi nega la speranza, è...

Anche l’alimentazione deve cambiare col passare dell’età perché influisce molto sullo stato di salute e sulla longevità. Consigli per chi deve preparare il cibo agli anziani.

Non basta puntare a vivere a lungo, occorre adoperarsi per vivere bene e la qualità passa anche per la nutrizione.

Con l’età il corpo cambia, non solo nell’aspetto ma anche nel metabolismo. La digestione è più lenta, si rischia la disidratazione perché non si avverte la sete.

Gli anziani spesso non desiderano nutrirsi e le cause sono varie: impiegano molto a masticare, perdono il senso del gusto, non hanno più voglia di cucinare o mangiare da soli.

Chi li accudisce tenga conto di alcuni ingredienti, che influiscono positivamente sul loro stato di salute.

* ACQUA: gli anziani non bevono perché non hanno sete. Ma le cellule hanno bisogno di idratazione: assumere acqua combatte la spossatezza, il mal di testa e la stitichezza. Vale la pena insistere.

* PESCE: salmoni, sgombri e sardine sono ricchi di omega3. Prevediamoli almeno due volte a settimana.

* VERDURA: i broccoli sono ricchi di vitamine e antiossidanti, i pomodori di licopene, sostanza utile contro il tumore alla prostata e al polmone. I pomodori sono da preferire cotti, anche come salsa.

* FRUTTA: i mirtilli sono il numero uno della dieta, ricchi di antiossidanti, vitamine C ed E. Le noci sono ricche di omega3, grassi non saturi, fibre e proteine.

* FIBRE: le troviamo in alimenti integrali, legumi, verdure e frutta e sono molto importanti: favoriscono la digestione, aiutano il cuore, abbassano il colesterolo, la pressione sanguigna e le infiammazioni.

* YOGURT: sopperisce alla carenza di calcio che si verifica con l’età, è ricco di minerali e vitamina D. Fra i latticini scegliamo quelli a basso contenuto di grassi.

* OLIO D’OLIVA: da preferire nettamente al burro nella cottura. In fase di cottura ricordiamo anche di usare poco sale.

* VINO: se la persona ha sempre assunto vino, può continuare a farlo, con moderazione. Parliamo di un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.

IL CASO DELLA SARDEGNA

Sapete che la Sardegna è una delle cinque Zone Blu del mondo, le zone dove le persone vivono più a lungo della media? Le altre sono l’isola greca Icaria, l’isola giapponese Okinawa, Loma Linda in California e Nicoya in Costa Rica.

In Sardegna si registra un’elevata concentrazione di ultracentenari (circa 500 soggetti), in prevalenza maschi. I ricercatori hanno individuato in queste persone la presenza significativa di un batterio buono, Eubacterium Limosum, collegato alla longevità.

Negli ultracentenari sardi hanno influito anche il grande consumo di pecorino, ricotta, caso axedu (formaggio acido), carni fresche e insaccate non trattate con sostanze xenobiotiche, olio, vino e pane locale.

Ma i ricercatori hanno evidenziato come nel processo di invecchiamento abbiano giocato un ruolo fondamentale anche le abitudini alimentari e lo stile di vita.

Influiscono positivamente:

– inserire i legumi nella lista della spesa

– consumare cinque porzioni di carne al mese

– concludere i pasti prima della sazietà

– consumare moderatamente vino

– praticare costante e moderata attività fisica

– sentirsi utili, essere socialmente attivi, appartenere a una comunità religiosa, contare sul sostegno della famiglia.

Facciamo nostre queste pillole, anche se non viviamo in Sardegna potrebbero esserci utili.